Presentazione della scuola

L’IC “C. Ridolfi” soddisfa in modo esclusivo il fabbisogno di tutto il Comune di Lonigo, comprese le frazioni, accogliendo la maggior parte delle bambine e dei bambini in età prescolare e tutti quanti in età di obbligo scolastico per il primo ciclo di istruzione.

Esso risulta composto da n. 7 plessi, di cui n. 3 scuole dell’infanzia, n. 2 scuole primarie e n. 1 scuola secondaria, con una popolazione scolastica mediamente riconducibile a circa 1500 alunni.

Il Comune su cui insiste è dislocato su territorio pianeggiante, pur in prossimità dei Colli Berici e sta conoscendo negli ultimi decenni, uno sviluppo economico a favore della piccola e media impresa, pur assegnando rilevanza al settore agricolo su cui si è fondato lo sviluppo originario della città. Ciò ha favorisce l’implemento costante di cittadini di origine straniera, organizzati a anche in comunità che si stanno progressivamente integrando nel tessuto sociale leoniceno, grazie anche alle molteplici iniziative ed opportunità offerte dal territorio. L’elevata percentuale di alunni di origine straniera (circa il 20% della popolazione scolastica), attualmente, è composta da seconde o successive generazioni, generalmente scolarizzate, per le quali la scuola assume un valore rilevante quale opportunità di integrazione e promozione dello scambio interculturale.

Nel territorio sono presenti molteplici servizi e associazioni che concorrono a creare un tessuto sociale ricco e vario, con cui l’Istituto interagisce, nell’ottica della condivisione del comune obiettivo di sostenere la crescita e lo sviluppo dei giovani cittadini.

Molte sono le iniziative  che, in sinergia con l’Ente Locale e il privato sociale, permettono agli alunni economicamente più svantaggiati di partecipare anche ad eventuali attività che richiedano il contributo delle famiglie.

(Da “Analisi del contesto e dei bisogni del territorio” del PTOF)

Pubblicato: 2 Maggio 2023 - Revisione: 30 Ottobre 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if