Disturbi Specifici dell’Apprendimento: cosa sono?

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: cosa sono?

Cosa sono i DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Sono disturbi del neurosviluppo che coinvolgono l’abilità di lettura, scrittura o calcolo, in presenza di intelligenza, capacità e caratteristiche fisiche e mentali almeno nella norma, adeguate per l’età. Li conosciamo con i nomi:

  • dislessia, che indica difficoltà nella lettura;
  • disgrafia e disortografia, che implicano difficoltà nella scrittura;
  • discalculia, che riguarda le difficoltà nel calcolo.

Oltre a queste, in alcune diagnosi può comparire il disturbo specifico della compitazione, difficoltà nel suddividere in sillabe, pronunciare o scrivere le parole, o altre definizioni, secondo il codice di classificazione usato dallo specialista.

Queste difficoltà vengono accertate con un’indagine specialistica, su segnalazione della scuola o della famiglia.

La Legge 170/2010 riconosce e descrive i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, sottolinea la necessità di diagnosi rapide e affidabili e percorsi di abilitazione efficaci, descrive le norme e i criteri precisi per identificare precocemente i DSA e dare supporto nella scuola e all’università per le persone con DSA.:

Materiali utili

# Prima di tutto, per usare molti degli strumenti compensativi utili a scuola per gli alunni con DSA, è necessario un computer, preferibilmente portatile, in modo da poterlo portare a scuola quando necessario (ad esempio, per svolgere una verifica in classe).

# Sono fondamentali anche i libri digitali: tutti i libri di testo in uso a scuola hanno la versione digitale, a cui si accede tramite le indicazioni riportate nelle prime pagine o nella copertina del libro di testo stesso. In genere occorre registrarsi al sito della casa editrice (deve farlo il genitore, o un maggiorenne), inserire il codice unico del libro di testo e aggiungerlo nella propria “libreria” personale nel sito (per un accesso online) o per scaricare la versione digitale nel proprio computer (per un accesso offline).

I libri di testo digitali hanno spesso la possibilità di ascoltare i testi o parte di essi, di accedere a video, materiali integrativi, esercizi interattivi che facilitano e stimolano l’apprendimento.

# Il sito AID, Associazione Italiana Dislessia https://www.aiditalia.org/ (raggiungibile anche dalla homepage del sito della scuola) è ricco di materiali, suggerimenti e contenuti, per le famiglie, gli studenti, gli insegnanti; nonostante il nome, tratta in generale tutti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Tra le altre cose, con l’iscrizione all’Associazione (effettuata dal genitore dell’alunno con DSA o dall’alunno stesso se è maggiorenne) si possono richiedere i libri di testo in formato digitale aperto. La differenza rispetto il libro digitale del punto precedente è che, con questi testi digitali “aperti”, si possono usare i software compensativi.

Uno dei materiali presenti nel sito AID è la seguente guida per le risorse online, che rimanda a molti siti utili: guida AID didattica a distanza.

Uno dei materiali presenti nel sito AID è la seguente guida per le risorse online, che rimanda a molti siti utili: guida AID didattica a distanza.

# Guida per gli insegnanti di Cesare Cornoldi: Con – pensare i DSA, che approfondisce l’intervento a scuola con gli alunni DSA, compresi gli strumenti e i software compensativi.

In particolare si consigliano questi software compensativi:

Leggixme (leggi per me): LeggiXme è un progetto di software gratuito per supportare nello studio, con l’aiuto della sintesi vocale, alunni e studenti con DSA. Oltre a “leggere” ad alta voce il testo selezionato, ha molte altre funzioni (evidenziare, riassumere, modificare, schematizzare un testo; applicazioni aritmetiche, costruzione di mappe concettuali, ecc).

Il programma è scaricabile nel sito: https://sites.google.com/site/leggixme/

Come scaricarlo: Scaricare e installare LeggiXme FW40

Come usarlo: LeggiXMe: istruzioni per l’uso

TutoreDattilo: è un programma che ha lo scopo di addestrare all’uso corretto della tastiera. Il software propone una serie di esercizi per due modalità (principiante ed esperto) e tre livelli di difficoltà.

Il programma è scaricabile nel sito: http://www.maurorossi.net/tutoredattilo/

Come scaricarlo: Tutorial TutoreDattilo #1 (Download e Installazione)

Come usarlo: PC per i bimbi: Come installare ed utilizzare Tutore Dattilo

MindMaple: la versione lite è gratuita. Il programma offre la possibilità di costruire mappe concettuali, di inserire immagini, ecc. L’unico limite è di essere in lingua inglese.

Il programma è scaricabile nel sito: https://mindmaple-lite.en.softonic.com/

Come usarlo: Mind maple tutorial 1

Geogebra: software per l’apprendimento della matematica, che fornisce strumenti soprattutto per lo studio della geometria, dell’algebra e dell’analisi. E’ un sistema di geometria dinamica.

Il programma è scaricabile nel sito: https://geogebra.it.softonic.com/

Oppure si può usare inline: https://www.geogebra.org/classic

Come usarlo: Geogebra – corso base

Pubblicato: 1 Settembre 2023 - Revisione: 26 Novembre 2023

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.

if